Con il termine di Val d’Elsa si intende quella parte di Toscana che si divide in due sezioni: Alta Val d’Elsa e Bassa Val d’Elsa.
La prima si trova in provincia di Siena ed è divisa tra sei comuni: Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano, mentre la seconda fa parte della provincia di Firenze.
Nella storia lo sviluppo di quest’area torna indietro fino al Medioevo. Tra le città principali dove trascorrere la Pasqua in questa zona della Toscana c’è Pasqua a Colle Val d’Elsa, un comune di circa 20.000 abitanti.
Questo comune si trova nella parte più antica della Val d’Elsa, al di sopra di un poggio molto alto da cui si può avere una visuale decisamente magnifica sul resto della vallata.
Tra i monumenti Val d’Elsa da non perdere c’è il Duomo, risalente al XII secolo, mentre altre chiese Val d’Elsa sono il Santuario di Santa Maria delle Grazie, uno dei luoghi di culto più antichi della via Volterrana, e l’Abbazia di Santa Maria Assunta a Conèo.
Se cerchi una sistemazione comoda per poter andare alla scoperta di tutto quello che questa bellissima valle ha da offrirti, gli hotel Val d’Elsa sono la sistemazione ideale, mentre gli agriturismi Val d’Elsa sono ottimi se desideri passare la Pasqua e la Pasquetta in mezzo al verde. In questa zona d’Italia i piatti tipici sono molto gustosi e i ristoranti Val d’Elsa sono il modo migliore per poterli gustare nel pranzo di Pasqua con tutta la famiglia.
Gli eventi manifestazioni Val d’Elsa sono pensati appositamente per darti ciò di cui hai bisogno per divertirti e festeggiare la Pasqua a Monteriggioni, la Pasqua a Poggibonsi o la Pasqua a San Gimignano, tutte bellissime città, ricche di fascino e di storia, da non perdere se si desidera passare un fine settimana pasquale diverso dal solito.