La zona di Mugello, in Toscana, si trova a nord-est del capoluogo, Firenze. La posizione esatta è una vallata nell’alto corso del fiume Sieve.
Dal punto di vista del paesaggio questa zona di Toscana è caratterizzata da una serie di monti e di colline che si vedono sullo sfondo e che rendono il paesaggio stesso molto attraente.
Diversi sono i monumenti Mugello storici che si possono ammirare, anche grazie alla profonda presenza di etruschi e romani in queste zone. Sono proprio gli etruschi ad aver lasciato molte tracce della loro presenza in zona.
Tra di esse c’è un piccolo idolo di bronzo che raffigura una donna con cuffia ed una lunga veste aderente. I romani si sono insediati in questa zona per le prime volte nel corso del III – IV secondo a.C. , cosa che si è capita grazie ai vari ritrovamenti archeologici, come monete, resti di tombe e mura.
Il simbolo della zona del Mugello è proprio un monumento storico, il castello mediceo di Cafaggiolo, detta anche “villa medicea”, una delle più importanti nella storia di questa importante famiglia. Dal 2013, il castello è uno dei patrimoni dell’umanità UNESCO.
Soggiornare nella zona di Mugello ti permetterà di andare alla scoperta delle più belle città, caratteristiche e rispettose del loro passato. Le principali sono sicuramente Pasqua a Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve e Scarperia.
Considerando che la zona, così come la Toscana in generale, è molto verde, sono tanti gli agriturismo che qui sorgono in maniera particolare gli agriturismi Mugello, come il Vicchio agriturismi Mugello, uno dei più noti ed eleganti in zona.
Per mangiare potete scegliere di fermarvi in una di queste strutture, oppure optare per dei ristoranti Mugello, che saranno in grado di preparavi dei piazzi veramente deliziosi. Gli hotel Mugello sono il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di questa località italiana, dei suoi eventi manifestazioni Mugello oltre che delle chiese Mugello.