La tradizione culinaria italiana è conosciuta in tutto il mondo, in Italia la cucina è considerata un'arte e, proprio come per le altre tipologie di arte, cucinare è un magico mix di ingredienti e di saper fare.
Possiamo guardare la cucina fiorentina proprio in questa maniera. I piatti tipici di questa fantastica zona di Italia vengono da una lunga tradizione, fatta di pietanze semplici e tanta fantasia.
Non si può parlare di ricette Pasquali Toscana senza citare il pane, fatto in diverse forme e in tanti gusti. Comune in tutta la Toscana è il filone da 1kg o da mezzo kg.
Questo tipo di pane è il più usuale e non ha sale, che una volta era troppo costoso: nel 1540 Papa Paolo III decise di riscuotere una tassa sul sale, cosa che non piacque agli abitanti della Toscana e dell'Umbria, che hanno deciso di smettere di usare il sale nel loro pane. Ora, sia in Toscana che a Firenze, di solito, si mangia il un pane senza sale.
Anche se non molto costoso, questo pane non viene mai sprecato, tanto che oggi diverse Toscana ricette Pasqua si basano sul pane raffermo, usato per preparare piatti semplici come la panzanella, la pappa al pomodoro e la ribollita. A Firenze e in tutta la Toscana si possono trovare molte panetterie dove acquistare varie tipologie di pane, oltre che prodotti realizzati sempre con la farina, come la schiacciata.
Questo alimento non deve essere confuso con la schiacciata Pasquale Toscana, che invece è uno dei dolci di Pasqua tipici della tradizione toscana. Si tratta di una sorta di panettone senza canditi, dal gusto decisamente prelibato. Il nome, schiacciata, deriva dal fatto che, per farlo, in passato venivano “schiacciate” molte uova. A seconda della zona in cui lo si realizza, questo alimento viene chiamato anche pizza di Pasqua o sportellina.