Sicuramente una delle zone più famose della Toscana è la Versilia, situata nella provincia nord - occidentale di Lucca.
Il nome è dato dal fiume Versilia. Nota per essere una località molto alla moda della riviera toscana, presenta numerosi club che sono frequentati da diverse celebrità, in maniera particolare in estate o durante le festività particolari, come la Pasqua.
La parte più famosa e popolata di questa zona è Pietrasanta , che si estende lungo la costa e si trova ai piedi delle Alpi Apuane. La costa si estende dal Mar Ligure e arriva fino al promontorio di Piombino.
I monumenti Versilia che possiamo ammirare ancora oggi risalgono prevalentemente all’epoca romana, quando la Versilia era conosciuta come Fosse Papiriane ed era una grande palude tra Pisa e Massa.
Uno dei modi più belli per passare la Pasqua in questa zona della Toscana è scegliere di visitare i luoghi della cosiddetta "Versilia Storica", composta da quattro comuni: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Altre interessanti possibilità sono quelle di passare la Pasqua a Lucca, fare la Pasqua a Massa o la Pasqua a Carrara. Per gli amanti del mare, anche fuori stagione, la Pasqua a Viareggio o la Pasqua a Forte dei Marmi è la scelta ideale, mentre per chi ama la montagna la Pasqua Alpi Apuane regalerà aria buona e divertimento.
Gli agriturismi Versilia e i ristoranti Versilia sono le soluzioni migliori per un ottimo pranzo di Pasqua oppure per mangiare durante una gita fuori porta a Pasquetta. Gli hotel Versilia sono invece il punto base ideale da cui partire se si decide di stare più giorni in zona per andare a visitare il più possibile le attrazioni e le bellezze della Versilia, oltre che prendere parte agli eventi manifestazioni Versilia che si tengono in onore della Pasqua, quando un preghiera in una delle tante chiese Versilia è praticamente d’obbligo.