A metà tra la regione Toscana e l’Umbria, la val Tiberina è una delle più belle valli della italiane. Proprio in virtù della posizione geografica, la valle si distingue in Valtiberina Toscana e Valtiberina Umbria anche da un punto di vista amministrativo.
La divisione è storica, dato che risale al 1385 e al 1441: nel 1385 diversi castelli, come quello di Anghiari, e il contado aretino, passarono alla repubblica fiorentina, mentre nel 1441 papa Eugenio IV decise di cedere a Firenze la città di Sansepolcro.
Volendo festeggiare la Pasqua in questa zona d’Italia, ci si riferisce ai comuni di Pasqua a Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro e Sestino.
Tra i monumenti Val Tiberina da non perdere possiamo vedere i palazzi della cittadina di Anghiari, ovvero il Palazzo Petrorio e il Palazzo Marzocco, la chiesa di San Michele Arcangelo a Badia Tedalda e l’eremo della Madonna del Faggio a Pieve Santo Stefano.
La zona, come un po’ tutta la Toscana, è ricca di agriturismi Val Tiberina, dove poter soggiornare qualche giorno per rilassarsi ed andare tranquillamente alla scoperta delle più belle zona verdi della regione Toscana. Un alternativa di soggiorno sono gli hotel Val Tiberina, che sono la base giusta per partire ed andare alla scoperta di questa zona.
Per mangiare qualche cosa di veramente tipico si possono scegliere i tanti agriturismo o i ristoranti Val Tiberina, dove gustare i prodotti tipici della Toscana preparati in dei piatti che sono fatti secondo le ricette tipiche di un tempo, per mantenere inalterato il gusto.
Per tutti coloro che cercano un luogo di culto per poter pregare in vista della Pasqua, le chiese Val Tiberina, il Santuario della Madonna dei Lumi in Pieve Santo Stefano, offrono la soluzione ideale.
Lungo tutta la valle, infine, nel periodo di Pasqua ci sono diversi eventi manifestazioni Val Tiberina, ideali per grandi e per piccini.